Tappa Tecnica

Rivediamo la luce dopo 4 misere ore di sonno. La sveglia delle 6.00 è necessaria per dare una svolta agli orari del campo. Mai più in viaggio sotto il solleone. La temperatura all’alba in effetti è un’altra cosa, al punto da tentare l’utilizzo della felpa, ma per il momento si preferisce la pelle d’oca.

La giornata perfetta per macinar chilometri sulla litoranea essendo in programma …
una sosta ricambi nelle zone di Macerata.
Lasciamo dunque il paradisiaco casale che ci ha ospitato per la notte (www.cacellino.it). Si parte in discesa e al fresco, zero sforzo sul motore e tutta la giornata davanti. Dopo i primi 50 km il regime del minimo si alza inspiegabilmente sulla vespa blu, che tiri aria? Si prosegue con l’orecchio teso e qualche dubbio di troppo… rumori di  ferraglia pura dallo scarico non fanno che aumentare l’apprensione: Sosta.
Sotto il calottino di raffreddamento si cela il pacco sorpresa, ovvero una bella crepa che ha ormai fatto i 360° sul collettore di scarico. 

SOS computer. Approntiamo la postazione informatica alla ricerca di ricambisti Piaggio: seconda sorpresona, Windows non ne vuole sapere di partire. Mano al telefono si cercano disperatamente contatti con vespisti locali. Dopo alcune telefonate ai ricambisti, infatti, è Mirko del Vespa Club Pesaro a indirizzarci verso un fornitissimo vespa-negozio che ha a magazzino proprio l’introvabile collettore. Si scalda il muletto rosso per la spedizione ricambi e in poco più di mezz’ora siamo all’opera per la sostituzione. Tempo trascorso dalla rottura, circa 2 ore e il tempo continua a scorrere. Già che ci siamo… approfittiamo per regolare l’ammortizzatore.
Alle 12.20 la vespa riparte: tempo totale impiegato 3 ore e 15 min.  Ormai a metà giornata, si ragiona su come riorganizzare la tappa, con il caldo che incombe e il pc defunto.
Sul più bello incontriamo Martino di SimpleSpot (reti wi-fi gratuite www.simplespot.it) che lavora proprio nell’ufficio davanti al quale ci siamo fermati.

In tempo zero ci mette a disposizione, postazione internet alta velocità, aria condizionata, acqua ghiacciata, bagno, consulenza tecnica per il ripristino della connessione e non ultimo una distribuzione linux pronta a sostituire l’ormai defunto XP. Salto di qualità dunque per il reparto informatico di Made in Vespa che può vantare da oggi prestazioni superlative. 
Ci spostiamo che sono le 18.00 circa per raggiungere il più  vicino campeggio. Nello spazio di 500m salta filo della frizione sulla rossa… Non resta che arrancare verso il centro città buttando le marce a orecchio senza frizia, cercando di cambiare il meno possibile. 
In zona campeggio veniamo fermati per strada da un passante urlante: “Ma siete proprio voi? quelli del Blog?” – “Esatto”. Che soddisfazione!
Nel trambusto troviamo il tempo per un rapido tuffo in mare e per offrire un aperitivo agli insostituibili Martino e Willy di SimpleSpot. Stasera si va di pizza rapida in campeggio e dopo cena si tira avanti a collirio e chiavi inglesi con l’intervento sulla rossa. Problemi con la connessione internet rallentano l’aggiornamento del blog che per il momento si aggancia alle rare connessioni wifi gratuite. Work in progress anche sul fronte informatico…

– Stay Tuned –

Visualizzazione ingrandita della mappa

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *