Sotto il vestito…niente [1^Parte]: amputazione del motore

A una certa età è fisiologico per tutti, esseri umani, animali, insetti… e vespe. Dicono che per un cane ogni anno che passa corrisponde a 7 anni di vita. Noi abbiamo stimato che per uno scooter il rapporto è circa 1 a 5. Un quinto. Contando che i mezzi in questione hanno ormai più di 30 anni di storia, significa che stiamo cavalcando due nonnette di oltre 150 anni.
L’ultima visita medica (revisione) comunque è andata bene…

..pressione degli pnematici e telaio ok, certo la corsa sui rulli non è stata  una passeggiata e alla fine un po’ di fiatone c’era… Ma qui ci stiamo preparando per una maratona di oltre 1000 km. La preparazione atleto-meccanica è fondamentale.
Ultimamente il vespino arancione fa fatica a respirare (sopratutto in aspirazione), e non scarica bene. La blu invece ha avuto un infarto e il pistone ha smesso di battere…
Pronti via, si riaprono le officine. Respirazione artificiale, massaggio cardiaco, operazioni a cuore aperto, non ci facciamo mancare nulla. D’altra parte con le buone maniere si ottiene sempre tutto, e noi non abbiamo mezze misure.
Se non sei allegro vai a Novegro… qualcosa troverai per tirarti su
Rinforzi al telaio, sostituzioni, ricambi, regolazioni e check-up generale, che non mancheremo di documentare e raccontarvi passo per passo,  prima del collaudo.
Prima di partire dovranno essere in gran forma!
Iniziamo cercando di risuscitare il motore della blue jeans. Il programma è amputare, operare, trapiantare. Ecco come “amputare” il motore, la classica operazione più difficile a dirsi che a farsi. 
Troverete, tra un aggiornamento e l’altro, una serie di  post tecnici dedicati alla descrizione dettagliata delle operazioni meccaniche. Saranno identificati dal tag [Meccanica] e raccolti nell’omonima pagina Meccanica.  
Per farla breve, scolleghiamo il cavo frizione e freno posteriore, i due cavi di comando del cambio, i cablaggi elettrici e il cavo candela. Via il carburatore, l’ attacco ammortizzatore e il perno di supporto centrale. Ecco fatto, non resta che sollevare la “gonna” e denudare la vespa portandosi via il motore…

Ecco come appare il vespino in attesa del trapianto:
Prossimamente l’operazione a “carter aperto”.
to be continued…

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