[VWD_St.TROPEZ_2016 ] – Day -6 – Una vespa tira l’altra …

 

Faremo in tempo? è una delle domande che spesso ci poniamo prima di partire alla ribalta.  Ma questa volta più che mai… le classiche infatti erano già andate via lisce: e allora quando ?  dove ?  Il Vespa World Days 2016 ovvero il raduno vespistico mondiale che quest’anno si terrà a St.Tropez intorno al ponte del 2 giugno, non poteva non essere la nostra meta !

 

!!! Vespa World Days 2016 !!!

 

E poi, quanti chilometri sono? ormai è una domanda che non conta più, visto che le vene sono chiuse già da parecchio tempo e saremmo in ogni caso disposti a mettere in campo diavolerie di ogni tipo per aumentare l’autonomia dei mezzi e poter macinare i chilometri necessari in qualsiasi condizione, giorno o notte che sia….

 

IMG_1274_small

 

Ma tornando alla domanda più importante: faremo in tempo a preparare il tutto per la partenza? Da un rapido check capiamo che …… l’obiettivo è a portata di mano. ( O almeno così sembra ) Le vespe sono rientrate brillanti dalla trasferta ispanica e non temono più nulla !  Dobbiamo SOLO registrare i cuscinetti di sterzo sulla blu e la carburazione sulla rossa, che sarà mai ?! L’abbiamo fatta troppo semplice dite? Forse si o forse no, sta di fatto che partiamo con l’intento di stringere due viti e ci ritroviamo a terra privi di sensi, bava alla bocca, inebriati dai vapori del benzene, con le mani sporche di grasso e davanti agli occhi una scena truce: la vespa rossa sventrata e il motore aperto in due !!!

 

IMG_20160514_144811_small
IMG_1193_smallIMG_1185_small

 

Come sia capitato anche questa volta non lo sappiamo ancora per certo, ma deve avere a che fare con le scimmie o altri animali del genere dei primati, di quelle che ti si appoggiano alla spalla eeeee…. il gioco è fatto !
Il “già che ci siamo” è diventato un intercalare di cui abusiamo in continuazione ormai e ci troviamo quindi con un po’ di lavoretti ” di base “ da fare, alcuni già in programma e altri (il 95%) imprevisti:

 IMG_1277_smallIMG_1192_smallIMG_20160509_223252_small

IMG_1278_smallIMG_20160427_191509_smallIMG_1224_small

  • Sostituzione Paraoli, cuscinetti di banco, guarnizioni.
  • Sostituzione dischi frizione e molla rinforzata Polini.
  • Sostituzione ganasce freno posteriore e tamburo.
  • Montaggio albero motore  anticipato Pinasco.
  • Montaggio accensione ad anticipo variabile 12V Pinasco.

 

Siccome una vespa tira l’altra, tutto questo lavoro è più o meno duplicato su entrambe le vespe in modo da mantenere identico l’allineamento prestazione/affidabilità dei due mezzi. Per fortuna sulla blu il motore non deve essere smontato completamente, magra consolazione tuttavia dato che le novità sono sempre dietro l’angolo, come ad esempio la scoperta di una rottura della staffa di supporto del portapacchi posteriore, ed ecco che si aggiunge:

IMG_1293_smallIMG_1250_smallIMG_20160501_123037_small

  • Saldare portapacchi posteriore.

 

Di lavoro da fare ne abbiamo in abbondanza e, come di consueto, siamo stretti nella morsa del tempo che stringe imperterrita giorno dopo giorno, un giro di vite dopo l’altro, costringendoci a trovare vie alternative per metterci all’opera e tradurre in pratica ciò che si accumula via via nella lista delle cose da fare.
Un po’ come in una partita di Tetris cerchiamo di incastrare gli impegni e gli orari, come se fossero i pezzi da combinare per completare le linee orizzontali sullo schermo del Gameboy, e riuscire a trovarci in cantina o in box e tirare un sospiro di sollievo ogni volta che riusciamo a far scomparire una voce dalla lista dei lavori da fare.

download

Purtroppo per noi, esattamente come nel Tetris, i pezzi continuano ad aggiungersi senza fine, con un livello di difficoltà sempre più alto. Anche la lista dei lavori continua a popolarsi di idee sempre nuove e via via più avvincenti così, mentre una voce viene depennata dal fondo, altre se ne aggiungono in cima, come ad esempio:

IMG_1291_smallIMG_1292_smallIMG_1233_smallIMG_20160501_123402_small

  • Modificare l’impianto elettrico, aggiungendo una batteria 12V e nuove prese di corrente a diversi voltaggi personalizzabili per alimentazione degli organi ausiliari: Navigatore/carica cellulare 5V, faretto per illuminazione supplementare 8.4V, generica 12V)

 

Il tempo nella clessidra continua a scorrere e lo schermo del Tetris è ormai quasi saturo ma la voglia è tanta e dopo la lunga sosta invernale è ormai giunta l’ora di scaldare i motori e bruciare della poco ecologica miscela. Saint Tropez ci attende,  faremo in tempo ?

 

 

– Stay Tuned –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *