Occhiali Beta

Prima di partire alla volta di Palermo, un doveroso pit stop nell’officina di Saverio, dove gli diamo una mano per risolvere quella fastidiosa perdita di benzina che ubriacava il suo PX ieri sera. Fortunatamente nulla di grave, una fascetta nuova sul tubo benzina e controllo serraggi sul carburatore: come nuovo!
La ripartenza è come stare davanti a un forno aperto. 43°C dicono. Dobbiamo sostare spesso e volentieri per rinfrescarci, ora con un po’ d’acqua, ora con una granita…

Palermo – Genova

Ormai siamo a Palermo, ci dirigiamo al porto sotto la guida folle di…
una scooterista locale. Per starle dietro dobbiamo frustare un po’ i nostri anziani destrieri, ma non molliamo e arriviamo a destinazione in un lampo.

Anche alle 18:00 il caldo è totale per tutti, anche per le bande di cani sciolti che si impossessano della biglietteria condizionata.

Un ultimo, malinconico, sguardo dall’alto alla capitale e meta del viaggio. Scorrono immagini, suoni, profumi, volti e parole. Dodici giorni al ritmo di 20 ore di veglia e poche di sonno sembrano mesi. Si respira anche voglia di casa. La rotta della nave appare sul monitor, rivedere la cartina fa pensare. Sembra impossibile avercela fatta, aver percorso tutta quella strada alla media di 50 km/h.  
20 ore in nave passano e siamo a genova per le 18:00. Giusto il tempo di fare benzina, recuperare un paio di occhiali anti infortunistica e siamo pronti per partire. Si preannuncia un arrivo by night: gli occhiali trasparenti sono la visiera perfetta in queste occasioni.
A Pavia l’ultima cena. Incontro casuale sulle strisce pedonali con un professore dell’università ed ecco il consiglio: pizzeria Drago Marino, proprio di fronte a noi.

h23:15 finalmente a casa. 2518 dice il contachilometri. L’abbraccio soddisfatto tra piloti è il momento in cui ti rendi conto che l’impresa è compiuta e un pezzettino della tua vita è stato ormai segnato da questa esperienza magica e indimenticabile.
Si ritorna a casa, ognuno con la sua vespa, questa volta per strade diverse. E’ la fine di un viaggio. 
– To be continued…  2013 –

2 Comments

  • Dani Rispondi

    orca siete tornati? Cappero come passa il tempo!
    Bè ora è da organizzare la serata foto e racconti, attendiamo con ansia!

  • Anonimo Rispondi

    Grandissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *