Trova le differenze…

Le prime impressioni di guida sono buone. La vespa rossa sembra però un po’ infossata sul retrotreno. Scatta l’analisi sospensioni: innanzitutto un confronto diretto fra le due protagoniste.

Notate delle differenze? Proprio niente? Vi do’ qualche suggerimento: …

…motore arretrato e assetto ribassato sulla rossa. Infatti si vede meno spazio nella zona posteriore del vano motore e l’ammortizzatore rimane nascosto. Non solo, anche l’altezza da terra è inferiore. In previsione di trasporti eccezionali e carichi pesanti. Si ritiene necessario revisionare l’ammortizzatore posteriore e…”già che ci siamo” anche quello anteriore.

Prima fase lo smontaggio, poi la revisione.

Ammortizzatore Posteriore
Ammortizzatore Anteriore

Aumento del precarico per alzare la posizione di equilibrio statico e quindi l’altezza da terra a parità carico. Servono distanziali cilindrici di diametro interno ed esterno determinati. Nessun problema. Ci viene in aiuto il tornio e otteniamo diversi spessori per una regolazione ottimale.

Il setup definitivo è 10mm al posteriore e 12mm all’anteriore. Già che ci siamo diamo una rinfrescata anche all’estetica: carteggiata e verniciata.  

Ammortizzatore posteriore
Ammortizzatore anteriore

Abbiamo a disposizione 3 ammortizzatori posteriori: 2 modello ET3 e 1 modello PK (lungo).

Purtroppo non è possibile montare direttamente l’ammortizzatore lungo per problemi di interferenza meccanica con il carter motore e … con il collettore di scarico. Ecco la soluzione adottata per raggiungere la lunghezza desiderata.
Per aumentare l’altezza da terra posteriore abbiamo aggiunto un distanziale da 20mm auto-prodotto con il prezioso aiuto di flessibile, trapano, mola e saldatrice. Il distanziale oltre che aumentare la lunghezza totale dell’ammortizzatore permette di disassare di circa 12mm il punto di fissaggio al telaio, riducendo l’inclinazione dell’ammortizzatore e rendendolo più verticale. In questo modo si raggiunge una lunghezza complessiva pari a quella dell’ammortizzatore PK ma si risolvono anche i famosi  problemi di interferenza ….

Con l’assetto rialzato siamo pronti a trasportare qualsiasi carico e affrontare qualsiasi strada…

Prima e Dopo la cura muscolare



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