Un po’di sole, un po’ di ottimismo. Decidiamo di spingere i mezzi meccanici in un giro di collaudo ufficiale.
Tutto è pronto per il primo test su strada in contemporanea. Unico neo l’amico carburatore sulla vespa rossa, ormai in attesa del pensionamento è pronto per essere sostituito…
dal nuovo luccicante PHBL 24 AD nonchè identico al primo…
Si parte concentrati, un occhio alla strada e l’orecchio alla marmitta per recepire in tempo utile l’ingolfamento e agire prontamente sulla manetta dell’acceleratore. Ogni curva, rotonda o semaforo deve essere affrontata con tecnica. Il piede sul pedale del freno si rallenta, frizione tirata, via una o due marce poi folle e acceleratore a mezza corsa, il motore si imballa, sgasare a manetta, il propulsore riprende quota, dentro la terza e via… quarta fino alla velocità di crocera e il piede è già pronto sul pedalino per affrontare la rotonda successiva.
dal nuovo luccicante PHBL 24 AD nonchè identico al primo…
Si parte concentrati, un occhio alla strada e l’orecchio alla marmitta per recepire in tempo utile l’ingolfamento e agire prontamente sulla manetta dell’acceleratore. Ogni curva, rotonda o semaforo deve essere affrontata con tecnica. Il piede sul pedale del freno si rallenta, frizione tirata, via una o due marce poi folle e acceleratore a mezza corsa, il motore si imballa, sgasare a manetta, il propulsore riprende quota, dentro la terza e via… quarta fino alla velocità di crocera e il piede è già pronto sul pedalino per affrontare la rotonda successiva.
Quando scendiamo dalla vespa mi battono le tempie. Una guida troppo impegnativa per godersi il paesaggio brianzolo, non abbastanza per impedire di scattarsi qualche foto in volo…ma il responso non cambia: sto carburatore s’ha da cambiare (lo aspettiamo con ansia…), intanto qualche anticipazione.