[BARCELLONA_2015] – Day 3 – Sfollare non basta

Suona la sveglia: in 20 min siamo fuori dal sacco a pelo con i bagagli fatti e montati sulla vespa, pronti a partire.

 

Il piano è chiaro. Siamo in arretrato di una giornata con il blog , siamo in riserva e senza olio e abbiamo una lunga tappa davanti: dobbiamo essere veloci e chirurgici, trovare una connessione e fuggire solcando le pianure alla massima velocità consentita dal mezzo meccanico…Quindi urge fare rifornimento.
Dopo i primi chilometri siamo già in preda ai morsi della fame e ci lanciamo nelle suggestive campagne del Camargue diretti a Ste Marie de la Mer alla ricerca di un barettino in cui degustare qualche prelibatezza locale e installare la postazione web. La nostra attenzione è subito catturata da…


… questo attraente ristorantino:

dobbiamo ammettere che non fa per i nostri palati…de gustibus…. dovremo accontentarci di altro…
In ordine sparso di apparizione: canneti, cavalli bianchi, lavanda, fenicotteri rosa e un botto di uccelli di vario tipo…il resto immaginatelo voi, gli elementi del paesaggio erano questi. Scherzi a parte, il luogo è davvero incantevole e incontaminato, una immensa riserva naturale che avrebbe meritato una visita più approfondita. Ma non oggi. Il tempo è tiranno, dobbiamo raggiungere al più presto Ste Marie de la Mer per una veloce colazione e postare sul blog ma quella che doveva essere una toccata e fuga si rivela un impresa non da poco.

 

 

 

Giusto un paio di foto all’incantevole spiaggia ancora deserta e siamo già al lavoro al tavolino del bar. Caffe in un mano, brioches nell’altra, cerchiamo di battere sulla tastiera con la lingua per recuperare tempo, ma il problema è sempre quello: la connessione. Proviamo ad acquistare credito per poter utilizzare la chiavetta internet francese, reduce dal viaggio dell’anno scorso in Corsica, ma la sabbia scende nella clessidra e noi siamo ancora fermi. Sentiamo arrivare in lontananza anche i tre draghi che svegliatisi di buon mattino per approcciare la tappa di rientro in Italia, hanno deciso di fare una puntatina a sorpresa a Ste Marie de la Mer. Con l’aiuto del drago più anziano riusciamo a superare le barriere linguistiche e ricaricare la chiavetta internet. Il post è online, ottimo peccato che siano già le 11.00 e dei 300 previsti, abbiamo percorso solo qualche decina di chilometri. Approfittiamo del fortuito incontro per fare qualche foto insieme e salutarci definitivamente.

Da qui in poi siamo solo insetti e la strada è tutta dritta fino a Perpignan.
Il caldo si fa insistente, e la trappola è dietro l’angolo ad attenderci: la strada dritta e monotona diventa presto il braciere del barbecue su cui arrostiscono i due ignari insetti caduti nella tela del ragno. Capiamo ben presto che questa volta neanche gli avambracci al cielo potranno nulla. Ci rassegnamo al nostro destino, sempre più consapevoli che la partenza all’alba è una vera necessità.

Passiamo in rassegna tutti i paesi della riviera, nell’ordine: Montpellier, Sète, Agde, Bèziers, Narbonne, Fitou, fino ad arrivare a Salses de chàteau. Il campeggio “Le Bois de Pins” è nel mezzo del nulla, ma tranquillo ae situato alla piacevole ombra di una pineta.

Prima di andare a cena notiamo che la strada sterrata che porta al campeggio è priva di illuminazione, capiamo quindi che è venuto il momento di installare i faretti di illuminazione supplementare. L’esperienza pregressa infatti ci ha dimostrato come l’impianto di illuminazione di serie sia del tutto insufficiente per l’utilizzo notturno (per approfondire: sfollate nella notte)

 

Qualche prova prima di andare in paese

Questa è l’applicazione pratica

Illuminazione di serie (con acceleratore a manetta) a sx, Illuminazione “MadeInVespa” a dx

La meta è ormai vicina, Barcellona è alle porte ! Domani è previsto l’arrivo nella capitale ¹. in cui godremo del meritato riposo anche se solo per qualche ora, andiamo a letto stanchi ma desiderosi di riprendere il cammino !

 
– Stay Tuned –

[1] Barcellona: capitale morale del viaggio
 

One Comment

  • Unknown Rispondi

    Ciao Marco!
    seguo ogni giorno le vostre gesta…
    siete grandissimi!!!

    p.s. io sto ancora cercando un et3 primavera… ;(
    AGA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *